Comprare casa in provincia di Milano 2024 - Sarpi Immobiliare

Comprare casa in provincia di Milano 2024

La provincia a prezzi bassi acquista interesse

Da un recente studio condotto dal Centro Studi di Sarpi Immobiliare sui costi che una famiglia ha per vivere nella grande Milano, risulta che è certamente una città bellissima per viverci, una città che ha molto, ma non è certamente una città che accoglie. Si è evoluta e trasformata tantissimo negli ultimi 10 anni, ma ahimè è una città molto cara.

Oggi, risulta al Centro Studi Sarpi incrociando i dati, che 3000 euro a famiglia a Milano, bastano solo per le spese, non certamente per vivere. Milano è una città dove un trentenne che guadagna meno di 2000 euro, fatica a vivere senza tirare davvero la corda. Non parliamo di provare a comprarsi casa o a mangiare fuori ogni tanto.

Comprare casa in provincia di Milano

Comprare casa in provincia di Milano

Al giorno d’oggi a Milano, i giovani laureati hanno contratti precari, spesso restano eterni stagisti, sono sottopagati e faticano terribilmente a pagare un affitto da 1000-1200 euro al mese, mentre in altre città in altre parti d’Europa tutto è più fluido ed evoluto e i giovani alle medesime condizioni diventano dirigenti e fanno figli senza preoccupazioni.

La soluzione adottata dai giovani resta quella di uscire da Milano, di sistemarsi fuori e se possono cercano posti di lavoro in cui lo smart working gli permette di evitare due ore di coda o spostamenti con mezzi pubblici spesso inadeguati.

Milano purtroppo non è Londra, ma nemmeno Parigi in termini di servizi e di opportunità. Milano sta diventando una città per ricchi/benestanti, per anziani con immobili di proprietà, mentre per i giovani e il ceto medio restano le abitazioni oltre l’anello della tangenziale perché dentro è troppo costoso.

Una città così, dove tutto costa di più, dove i salari non reggono il passo dei prezzi, non è una città che include e questo è purtroppo un dato di fatto.

Milano con la vendita del prodotto nuovo è ancora competitiva e capace di attirare capitali e investitori da tutto il territorio italiano e internazionale, ma i prezzi stanno diventando molto alti. Per questo motivo, molte giovani coppie e famiglie stanno iniziando a guardare con interesse l’hinterland o altre piccole città ben collegate con Milano dove è possibile comprare immobili di nuova costruzione a prezzi assolutamente più competitivi e più facilmente finanziabili.

Cosa spinge gli acquirenti a selezionare l’hinterland piuttosto che Milano?

I clienti cercano un hinterland qualitativo, ben servito e a prezzi vantaggiosi. Quello che oggi propone il mercato immobiliare dell’hinterland e di alcune piccole città è alla pari, se non superiore, a quello che offre Milano. Si tratta di immobili nuovi o rinnovati, migliorati nei servizi e nelle soluzioni tecnologiche.

Ciò che attrae, è la curiosità e la voglia, soprattutto per i più giovani, di cambiare le proprie abitudini e il proprio stile di vita, cercando ritmi più tranquilli e ambienti più naturali.

Ci porti un esempio concreto.

Nella cittadina di Busto Arsizio stiamo seguendo un progetto che comprende 110 appartamenti, in un complesso dove qualità ed eleganza incontrano innovazione e sostenibilità. Si tratta di un progetto che crede fortemente nello sviluppo sostenibile e nella rigenerazione urbana, un’opera innovativa che rappresenta la perfetta unione tra modernità e natura.

In questi ultimi mesi stiamo assistendo ad una forte richiesta di compratori che vengono da Milano, interessati a cambiare il proprio stile di vita senza rinunciare a servizi di qualità come ospedali, scuole e trasporti.

Quali vantaggi si ottengono comprando fuori Milano?

Innanzitutto, molte periferie milanesi, con particolare riferimento a Busto Arsizio, in questi ultimi anni sono state protagoniste di grandi opere di rigenerazione urbana, arricchendosi di servizi commerciali e sociali di ottimo livello. In secondo luogo, queste zone risultano essere un perfetto punto d’appoggio alla città, garantendo collegamenti comodi e servizi di alta qualità, ma con costi più contenuti rispetto alla metropoli. Infine, un ulteriore motivo d’interesse che portano le persone a scegliere l’hinterland, è la possibilità di vivere in contesti più tranquilli e sostenibili che propongono soluzioni abitative a misura d’uomo.

Sono questi i principali vantaggi che spingono i nuovi compratori a preferire l’hinterland rispetto alla città: un mercato che propone un nuovo modo di abitare dove qualità ed eleganza incontrano innovazione e sostenibilità senza rinunciare a servizi di qualità.