Cercare Casa

L’acquisto della casa è un passo importantissimo ma ricco di insidie, sapere come muoversi è fondamentale e una piccola fase di “pianificazione” prima di iniziare la ricerca può far risparmiare sia tempo che denaro; ecco i principali errori da evitare:

Non avere una chiara idea di cosa si cerca

Quante volte è stata detta la frase “stiamo ancora cercando di farci un’idea” dopo già diverse visite agli appartamenti? Oggi ci sono tutti gli strumenti per farsi un’idea ben chiara prima di investire il proprio tempo andando a vedere case che non interesseranno, anche il vostro tempo è denaro!

Anche il consulente a cui vi affidate sarà perfettamente in grado di consigliarvi la soluzione più in linea con le vostre esigenze anche in relazione al vostro budget, e questo ci porta al secondo punto:

Non calcolare il budget in maniera adeguata

Andando per punti, prima di tutto è stabilire un budget, spesso accade che venga trovata la casa perfetta e poi si perdano mesi in trattative perché è decisamente fuori portata; come detto prima anche il vostro tempo è denaro ed in quel mese potrebbe essere stata venduta un’altra casa perfetta per voi ma con un costo più abbordabile! È importante sapere qual è il limite oltre il quale non spingersi.

Un altro elemento da tenere a mente sono i costi accessori (circa il 10% del budget totale) e nel caso si cambi città è importante considerare che i costi delle utenze, delle spese condominiali e della vita potrebbero essere molto diversi.

Non avere cura dei dettagli

Ovviamente è fondamentale visitare la casa prima di decidere di acquistarla, ma è l’attenzione ai dettagli quella che rende la visita veramente utile, se trovate qualcosa fuori posto chiedete subito al vostro consulente!

Se si sta considerando un appartamento è importante valutare anche lo stato dello stabile (in modo da sapere se ci sono spese particolarmente onerose in arrivo) ed il regolamento condominiale.

Avere fretta

Acquistare casa, l’abbiamo detto in moltissimi articoli, è una questione di tempismo, ci sono molte parti che devono riuscire ad organizzarsi quindi avere fretta può creare problemi, è importante quindi iniziare a cercare per tempo e con le idee chiare, in modo da avere il maggior numero di scelte possibili e il tempo per finalizzare l’acquisto migliore!

Il tuo consulente di fiducia

I possibili passi falsi non tantissimi e sempre dietro l’angolo, questi sono solo i più frequenti; l’unico modo per essere coperti dall’inizio alla fine è affidarsi a dei professionisti del mestiere che sappiano accompagnarti verso uno degli acquisti più importanti della tua vita!